Soluzioni per Domotica ed Ambient Assisted Living

  • Sede della UNIVPM

  • Sede ArieLAB e Automa

Progetto TRASPARENTE

LogoTRASP

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

“TRASPARENTE” è un progetto cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “Smart Home for Active and Healty Aging”. Lo scopo del progetto è lo sviluppo di una piattaforma integrata per la telemedicina e la teleassistenza, a beneficio di categorie di anziani ancora autosufficienti ma per i quali il supporto tecnologico consente sia un incremento della qualità della vita che il prolungamento della vita autonoma presso la propria abitazione.

 

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

Il sistema considerato nel progetto copre diversi aspetti della vita domestica, come la vita autonoma, la sicurezza dell’abitazione, il monitoraggio della salute e il controllo dei parametri ambientali. L’architettura del sistema prevede l’interazione di diversi sottosistemi, relativi a differenti domini di appliazione, come mostrato nella figura sottostante: sistema domotico, rilevamento del comportamento, telemedicina, interfacce human-system.

architectura_trasparente-300x221

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Ogni sottosistema è composto dai propri dispositivi che generano dati con caratteristiche specifiche, tutti gestiti per mezzo di applicazioni lato server che forniscono un’unica piattaforma integrata per il processamento dei dati. I sottosistemi raccolgono i propri dati per scopi differenti, da una vasta gamma di sensori eterogenei, trasmessi su diversi tipi di tecnologie di rete (bus CAN, Ethernet, Wi-Fi, Wireless SubGHz).

In genere, i dati raccolti vengono immagazzinati localmente e il processamento è eseguito dal server locale, a seconda dell’uso e delle funzionalità da implementare. In alcuni casi il server locale invia un’informazione aggregata al server remoto. L’insieme dei dati raccolti permette di ottenere informazioni riguardo lo stato del sistema, le abitudini dell’utente e il suo comportamento quotidiano, allo scopo di:

  • compiere azioni di supporto immediato: per esempio, fornire aiuto all’utente in caso di situazione pericolosa;
  • effettuare, in base ai cambi di abitudine, la diagnosi preventiva di eventuali malattie verificatesi, rilevata dall’analisi a lungo termine dei trend comportamentali;
  • migliorare la qualità della vita e l’interazione con un ambiente domestico tecnologico ma non invasivo.

 

IL NOSTRO CONTRIBUTO AL PROGETTO

Nell’ambito del progetto, il nostro compito principale è stato la creazione dell’interfaccia utente al sistema, passando attraverso le seguenti fasi: definizione delle specifiche di progetto, progettazione, implementazione, modellazione e tes. Il sistema fornisce interfacce per diversi tipi di dispositivi, allo scopo di venire incontro a utenti e condizioni differenti: dispositivi portatili touchscreen, smart TV e dispositivi NFC sono utilizzati per inviare comandi al sistema, raccogliere dati e richiedere informazioni.

L’architettura completa è in fase di sviluppo, e un ambiente di test è stato realizzato presso il Laboratorio di Telecomunicazioni dell’Università Politecnica delle Marche, includendo gradualmente le singole parti dell’architettura.

 

DEMO DEL PROGETTO

Il video mostra una breve demo dei risultati relativi alle interfacce utente del sistema.

 

DIMOSTRAZIONE

La verifica finale del progetto ha avuto luogo il giorno 15 Aprile 2015 presso il TLC Lab. Per l’occasione è stato realizzato un video che mostra come la piattaforma può supportare e migliorare l’autonomia nella vita quotidiana delle persone anziane senza modificare le loro abitudini.

.